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Cristina Fogazzi

L'Estetista Cinica

Nata con un blog, Estetistacinica.it, è presto diventata una promettente start up grazie al passaparola e al contributo delle moltissime follower, da lei chiamate fagiane con amichevole ironia, che si sono affidate ai consigli dei suoi post, ai suoi prodotti di bellezza VeraLab, ai rituali di beauty therapy del suo centro estetico Bellavera di Piazza Buonarroti a Milano. Oggi, quella de L’Estetista Cinica è considerata una delle nuove realtà imprenditoriali italiane di maggior successo con un giro d’affari di 6,8 milioni di euro (shop online veralab.it + Centro Bellavera) derivato da un modello di business basato un sistema retail che integra perfettamente on-line e off-line. Questa è la storia di Cristina Fogazzi, alias L’Estetista Cinica, la digital entrepreneur che ha rivoluzionato il rapporto delle donne con la loro bellezza.

Amata dalle celebrities e da tutte quelle donne che hanno fatto esperienza della sua professionalità, onestà ed empatia, Cristina Fogazzi è la beauty (pa)guru, così si definisce lei stessa con umorismo, più apprezzata d’Italia. Con oltre vent’anni di pratica nel settore dell’estetica, infatti, ha condiviso la propria autorevolezza e una buona dose di pragmatismo affidandosi al web che le ha permesso di parlare in maniera schietta e diretta di bellezza femminile. Lei è l’amica esperta di cui fidarsi ciecamente, è quella che colpisce dritto al cuore perché ne sa una più delle altre. Lei non fa promesse impossibili, non dà false speranze, ma offre un programma personalizzato che porta a una completa e duratura soddisfazione. Il tutto condito da un pizzico di divertente cinismo. Proprio quest’ultimo aspetto le è valso il nickname di Estetista Cinica, la Cinica per le più intime, che è diventato garanzia di estrema qualità del brand.

Contrariamente al suo temperamento spiritoso, L’Estetista Cinica prende tutto molto sul serio: ogni problematica femminile è analizzata con estremo rigore per trovare soluzioni su misura, perché l’efficacia di ogni trattamento è in gran parte dovuta a un’analisi approfondita della pelle e del corpo. Nel suo beauty institut, Bellavera, il team di specialisti è altamente formato, i macchinari di ultima generazione garantiscono la migliore esperienza di benessere e la più alte performance in ambito di radiofrequenza, cavitazione, trattamenti a base di ossigeno iperbarico, icoone, veicolazione transdermica, accent e luce pulsata. I suoi prodotti di bellezza, VeraLab, sono messi a punto nel Laboratorio dell’Estetista Cinica con ingredienti naturali di qualità e principi attivi che ripristinano l’equilibrio fisiologico, in totale assenza di siliconi e parabeni, grazie alla collaborazione con la cosmetologa Maria Grazia Adorno.

Passando da 150mila euro di fatturato mensile nel 2017 a 1milione di euro registrato a gennaio 2019, la sua linea cosmetica VeraLab ha incrementato notevolmente il proprio giro d’affari. Analizzando i numeri e le prospettive di crescita, l’imprenditrice ha deciso, infatti, di potenziare la propria offerta di beauty retail, investendo nella definizione della nuova piattaforma e-commerce Veralab.it, che vende esclusivamente i suoi prodotti di bellezza. Studiate per la cura del corpo e del viso, le referenze si abbinano fra di loro in una beauty routine super efficace, come dimostrano i feedback delle clienti. La gamma è composta da formule ad alto contenuto di attivi e piacevolissime da usare, fra cui i best seller che hanno letteralmente fatto impazzire la rete: 50mila sono i pezzi di Luce Liquida venduti in un anno, 25mila quelli di Spumone, 23mila di Olio Denso, più di 20mila di Slim_Me, quasi 18mila di Zero Smog, 12mila di Zero Stress, oltre 7mila di Mad Mud Superhot Cellulite.

Tale successo ha spinto Cristina Fogazzi a ripensare le strategie distributive del proprio brand, affiancando alla vendita on-line e a quella nel suo istituto di bellezza, anche un posizionamento della linea VeraLab nei principali store italiani. I suoi prodotti e le consulenze personalizzate, che sono alla base del format, escono dal web per entrare alla Rinascente di Milano con un corner shop negli spazi di Annex, l’area dedicata ai brand di tendenza, e alla Rinascente di Roma. Gli allestimenti richiamano le atmosfere pop-futuristiche del centro estetico Bellavera e risvegliano il buonumore delle clienti. Investendo su un’estrema coerenza di immagine e di contenuti, L’Estetista Cinica è riuscita a creare un brand immediatamente riconoscibile e capace di raggiungere ammirevoli risultati integrando con naturalezza la tradizionale esperienza d’acquisto e il retail online.

Sull’onda del successo dei corner nasce il tour Circo Cinico, all’insegna della bellezza, dell’ironia e del divertimento, con l’obiettivo di raggiugere fisicamente il maggior numero di addicted del brand e consentire loro di amplificare l’esperienza del marchio: da Brescia a Bari passando per Torino, Padova, Bologna, Firenze e Napoli, Cristina incontra le fagiane per regalare loro un’esperienza indimenticabile. 

Attrazioni, special guest, giochi, sorprese e un meraviglioso caravan Airstream portano nelle più affascinanti piazze d’Italia una nuova energia dirompente. Per ogni tappa, le mirabolanti acrobazie di giocolieri ed equilibristi, i segreti sul futuro svelati da misteriose cartomanti, le follie dei clown accompagnano i molti momenti di consulenza personalizzata sulla beauty routine messi a punto dalla Cristina e del suo team.

Con oltre 346K follower su Instagram e 185K su Facebook (numeri in costante aggiornamento), un canale YouTube, un blog e una piattaforma di e-commerce, un istituto di bellezza e corner shop reali, L’Estetista Cinica ha definito un modello d’impresa innovativo basato sulla omnicanalità: il segreto del suo successo è proprio in questa formula ibrida.