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Vicenza Oro Voice: prove generali per la ripartenza

16-set-2020 09.11.51 | Andrea Nava

VicenzaOro_FW2020Lunedì 14 settembre abbiamo visitato Vicenza Oro Voice. Un evento che, non senza coraggio, viene tenuto in un periodo storico e socio-economico fra i più difficili che si possano ricordare. Il settore orafo è stato pesantemente colpito dalla crisi: i dati Federorafi parlano di un calo medio del fatturato delle imprese del settore pari a -43%.

Le 370 aziende presenti a Voice offrono però la prova che il settore vuole, deve ripartire. 

VOICE_1Gli espositori con cui abbiamo parlato erano tutti consapevoli delle difficoltà del periodo, ma tra chi dichiarava di “tirare avanti” e chi parlava più esplicitamente di ripresa, il sentiment generale ci è sembrato positivo.

Ma torniamo alla fiera. L’esperienza di per sé non è molto diversa da quella delle edizioni passate: i visitatori girano con la mascherina, ogni 10 metri c’è un dispenser di gel disinfettante e un efficiente staff di “sanitizzatori” provvede a igienizzare in continuazione le aree comuni. VOICE_3Ma per il resto, la vita è la “solita”: incontri fra operatori della filiera, merce che viene mostrata, biglietti da visita che passano di mano in mano e innumerevoli caffè consumati. Certo, la mancanza dei visitatori stranieri è evidente, in particolar modo quelli provenienti dai paesi orientali: India, Cina e Giappone. È quindi un’edizione a trazione italiana, sebbene non manchi l’occasione di sentire qua e là frasi russe, inglesi e francesi.

VOICE_2Meno gente, dunque, ma la fiera appare tutt’altro che “morta”. Sono gli stessi espositori a confermarcelo: è a Vicenza che vengono presentate le novità, che è possibile fare affari o incontrare potenziali partner. E per loro è più che naturale, anzi ovvio, continuare a parteciparvi.

L’evento dunque si conferma pienamente nella propria importanza per un settore che vuole ripartire, e che sembra riscoprire, forse anche a causa delle difficoltà nel commercio con l’estero, la forza e l’eccellenza del made in Italy.

Written by Andrea Nava

Andrea Nava è research manager di GRS. La sua esperienza spazia dalla ricerca quantitativa al digital analytics e social media monitoring.

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covid-19 | Scenario

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