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Come aumentare il numero di Espositori grazie al Customer Service

6-feb-2017 02.05.00 | Redazione GRS

“Il customer service è il nuovo marketing”

Questo è il ritornello del momento in tutti i settori: servire i clienti in maniera sempre più attenta alle loro esigenze è il modo più efficace per renderli più soddisfatti e per far sì che decidano di investire nuovamente su di noi. E si tratta di una realtà sempre più vera anche per l’industria delle fiere.Il servizio agli espositori (e conseguentemente ai visitatori), infatti, è un elemento sempre più fondamentale e premiante per un cliente che, trovandosi costretto a decidere se partecipare o meno ad una fiera, identificherà nel fattore “servizio al cliente” la chiave determinante per la sua scelta.

 

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I 10 motivi per cui il Customer Service è il nuovo marketing per le fiere

 

 

Recentemente, uno studio della Bain & Company ha evidenziato che un aumento del 5% nella customer retention può aumentare la redditività aziendale del 75%.

Ovvero: un miglioramento pur marginale nella nostra capacità di trattenere e fidelizzare i clienti può tradursi in un flusso di ricavi consistente.

Le statistiche del Gruppo Gartner ci dicono che l’80% dei ricavi futuri della vostra azienda proverrà da soltanto il 20% dei vostri attuali clienti. La famosa regola dell’80-20 di Pareto resta sempre valida.

Come si applica tutto ciò al mondo delle fiere?

Innanzitutto c’è da dire che tradizionalmente nel business delle fiere coesistono almeno due tipologie di clienti: gli espositori e i visitatori. Entrambi sono vitali alla sopravvivenza della manifestazione, e il modo migliore per assicurare una lunga vita ad un evento ciclico è quello di poter contare su una solida base di clienti.

Perché? Perché essi sono la maggiore – se non l’unica – fonte di ricavi.

Qual è il modo per compattare il proprio parco clienti?

Quello appunto di predisporre un customer service ineccepibile.

Il customer service è il mezzo più diretto ed efficace per rendere un visitatore o un espositore soddisfatto della propria esperienza in fiera, e basta il comune buon senso a capire che un cliente soddisfatto è ben disposto a tornare ad investire nel nostro evento in futuro, è disposto a spendere di più se la sua soddisfazione è alta, e soprattutto a parlare bene della fiera ed a promuovere un “passaparola” positivo, che è la chiave del successo di ogni evento.

La domanda che dobbiamo porci è: se riusciamo a soddisfare di più i nostri clienti – siano essi visitatori o espositori – non è forse molto più probabile che ci sia un aumento nei nostri indici di fidelizzazione? La risposta la conosciamo tutti, ed è ovvia.

Un altro dato fornito dalla Lee Resource Inc. evidenzia come attrarre nuovi clienti costa alle aziende 5/6 volte in più che mantenere un cliente esistente nel modo migliore. Se questo viene applicato al mondo delle fiere, siamo tutti consapevoli che trovare “nuovi clienti” è davvero molto difficile, perché più o meno sono già stati coinvolti tutti. Inoltre il problema del sistema fieristico in generale è che una volta che un cliente ci “abbandona” è molto poco probabile che ritorni in futuro.

Tenendo ciò a mente, ecco le 10 ragioni per cui il customer service è il nuovo marketing del settore fieristico. 

 

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Written by Redazione GRS

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