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Gli Approfondimenti di ExpoNetwork

Una iniziativa di

GRS srl

 

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8-feb-2018 12.42.10 | by Francesca Golfetto | 0 Comments

Perché in un mondo sempre più digital, le fiere non moriranno

 

È di certo molto più che presentare una serie di prodotti in concorrenza o di offrire la possibilità di fare ordini la più attuale funzione delle fiere.

La innovation experience, ossia l’opportunità di valutare l’innovatività dei fornitori e di ottenere una immersione sul futuro è infatti l’irrinunciabile obiettivo che muove le business community che periodicamente si riuniscono in questi luoghi.  

A chi si interroga ancora sul perché nell’era digitale si osservi un ritorno degli investimenti delle imprese negli eventi collettivi, suggeriamo infatti di focalizzarsi sulle motivazioni dei visitatori, in particolare dei visitatori business.

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16-gen-2018 10.00.00 | by Enrico Gallorini | 0 Comments

Come creare un esercito di exhibition ambassadors

Riuscire a dare vita ad un efficace passaparola a proposito della vostra fiera/evento è un elemento determinante per il suo successo. Uno dei sistemi più importanti e di sicuro successo per riuscire in questa impresa consiste nel costruire un vero e proprio “esercito” di exhibition ambassadors (sia visitatori sia espositori), come a volte vengono chiamati: Clienti Evangelisti o Promotori.

 

Quindi Stop al Fai da Te. 

È ora di crearsi un esercito di Evangelisti / Promotori!

Ecco alcuni consigli su come riuscirci...

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15-nov-2017 13.07.58 | by Enrico Gallorini | 0 Comments

Definire i visitatori della fiera B2B con le buyer personas

La chiave successo di ogni attività di marketing della fiera B2B inizia con la comprensione del proprio pubblico di visitatori e buyer. E per definire in modo efficace il proprio pubblico, lo strumento migliore è quello delle buyer personas.

Le buyer personas sono dei personaggi fittizi, dei clienti-tipo che assomigliano in tutto e per tutto al cliente reale.

Le buyer personas sono indispensabili per avere informazioni accurate sul proprio pubblico di visitatori, soprattutto per le fiere B2B. Solo sapendo chi è il visitatore tipo, sarà possibile creare attività di marketing efficaci e customer journey che permettono di interagire con il proprio target nel modo più appropriato.

Tuttavia, nel settore fieristico e degli eventi in generale, raramente si parte dal concetto della buyer persona per le strategie di marketing e per la definizione della customer journey.

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26-ott-2017 10.37.25 | by Elisa Giachelle | 0 Comments

Soddisfazione, obiettivi e motivazioni dei visitatori della fiera

UFI ed Explori hanno condotto insieme per la prima volta una ricerca a livello mondiale sugli atteggiamenti dei visitatori dei principali mercati fieristici al mondo.

L’indagine "Global Visitor Insights" esplora le percezioni che i visitatori di trade show hanno quando frequentano una fiera, ed i loro comportamenti probabili nei confronti di eventi futuri.

L’analisi è stata svolta utilizzando dati aggregati e anonimizzati provenienti da 920 indagini sui visitatori condotte attraverso la piattafoma Explori. Le indagini sono state condotte in 30 nazioni, in 14 lingue, in trade show di tutte le dimensioni (da 500 a oltre 100.000 visitatori).

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2-ott-2017 13.05.00 | by Enrico Gallorini | 0 Comments

Cos'è l'NPS? Tutto quello che vorresti sapere sul tasso di passaparola (net promoter score) per le fiere

Il Net Promoter Score® è la tecnica più diffusa al mondo per misurare in maniera omogenea il livello di fedeltà e felicità dei propri clienti, sviluppata (e protetta dal marchio trademark) da Fred Reichheld, Bain & Company e Satmetrix.

Questa metodologia misura il “tasso di passaparola” e rileva un attendibile indicatore, anticipatore del tasso di crescita di un’azienda/attività, e di conseguenza del suo successo. 

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27-set-2017 15.04.10 | by Enrico Gallorini | 0 Comments

Fiere e Startup: Open Innovation come chiave strategica delle aziende b2b… ma chi e cosa sono le startup italiane?

L’indagine “La voce delle startup” svolta da Italia Startup, in collaborazione con GRS-Ricerca e Strategia, giunta alla sua seconda edizione, svela i profili imprenditoriali degli innovatori italiani e delle giovani imprese innovative che hanno fondato.

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18-set-2017 9.00.00 | by Enrico Gallorini | 0 Comments

Come rendere la fiera un evento social

Una fiera è un momento di incontro e partecipazione ed è quindi già di per sé un evento social. Ma ci possono essere degli spunti utili da seguire per fare in modo che lo diventi ancora di più, integrando al meglio gli strumenti oggi disponibili, sia online che offline, prima, durante e dopo la vostra fiera. Vediamoli insieme.

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11-set-2017 15.30.00 | by Enrico Gallorini | 0 Comments

Customer satisfaction: 15 statistiche da non ignorare

Pensi ancora che la Customer Experience non sia qualcosa da prendere sul serio?

Non ne hai ancora percepito il valore?

Se è così, questi dati ti faranno cambiare idea, e ti faranno capire perché la Customer Satisfaction è fondamentale per il successo della tua fiera.

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4-set-2017 9.30.00 | by Enrico Gallorini | 0 Comments

Ricavare intuizioni vincenti attraverso i Big Data della fiera

Nel settore delle fiere e degli eventi, mai come oggi si possono raccogliere e analizzare dei dati per costruire una propria base di conoscenza sui partecipanti, sugli espositori e sugli sponsor.

Ma state raccogliendo le informazioni giuste? E siete certi della capacità della vostra organizzazione di misurare, analizzare e interpretare i diversi flussi di dati a disposizione? State scoprendo dei dettagli che vi consentiranno di ottenere il massimo beneficio per la vostra fiera/evento?

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22-ago-2017 10.46.34 | by Redazione ExpoNework | 0 Comments

I Social Media hanno cambiato per sempre l'esperienza del cliente delle fiere

Dieci anni fa non avevamo né Facebook, né LinkedIn, né TripAdvisor. Non c’era molto da preoccuparsi se un cliente condivideva un’esperienza negativa. Sì, avrebbe potuto parlarne con le 9-15 persone standard con cui si tende a confrontarsi quotidianamente, ma questo numero era tutto sommato gestibile.

Ora facciamo un salto nei nostri giorni, ci troviamo in un'era in cui i social media hanno cambiato l’esperienza di consumo, anche per ciò che riguarda il settore fieristico. 

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