Il Net Promoter Score® è la tecnica più diffusa al mondo per misurare in maniera omogenea il livello di fedeltà e felicità dei propri clienti, sviluppata (e protetta dal marchio trademark) da Fred Reichheld, Bain & Company e Satmetrix.
Questa metodologia misura il “tasso di passaparola” e rileva un attendibile indicatore, anticipatore del tasso di crescita di un’azienda/attività, e di conseguenza del suo successo.
L’indicatore si costruisce a partire dalla valutazione data alla seguente domanda:
(Dove 0 significa “per niente probabile” e 10 indica “estremamente probabile”)
L’analisi della distribuzione delle dinamiche legate alle risposte, porta alla costruzione di un indicatore (per l’appunto chiamato NPS).
Ricodifica dei rispondenti in Promotori, Passivi e Detrattori
Dopo che i partecipanti (visitatori/espositori) hanno dato una valutazione sulla possibilità di raccomandare la manifestazione ad un amico/collega, assegnando un vaolore che va da 0 (per niente probabile) a 10 (estremamente probabile), è possibile suddividerli in 3 categorie: Promotori, Passivi e Detrattori.
Calcola l'NPS®
L'NPS si calcola sottraento la percentuale di promotori a quella di detrattori.
Il valore massimo ottenibile è NPS= +100 (che equivale ad avere il 100% di clienti promotori), il peggiore è NPS= -100 (che equivale ad avere la totalità dei clienti detrattori).
La percentuale di Passivi non viene utilizzata nel calcolo dell'NPS perchè la loro fedeltà è neutra.
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Una volta che hai calcolato l'NPS della manifestazione, puoi ripetere ad ogni edizione l'indagine per vedere se la tua performance sta migliorando rispetto all'edizione passata.
Poiché l'NPS è una metrica, puoi facilmente confrontare il tuo punteggio con i tuoi competitor. Un NPS basso o negativo, potrebbe essere buono se nel benchmark si trova nel 90 ° percentile rispetto ad altre fiere.
L'NPS crea visibilità intorno alle prestazioni aziendali e aiuta tutti, dai dirigenti agli operativi, a comprendere il vero impatto dei loro sforzi in termini di spesa, di strategie, ecc.
⇒ Scarica la guida gratuita: NPS® per gli operatori del settore fieristico e degli eventi
Enrico Gallorini è esperto conoscitore del settore fieristico. CEO di GRS Ricerca e Strategia (www.grsnet.it), si occupa di business intelligence e customer insights. Laureato in Economia e Commercio Estero, ha una seconda laurea in Marketing con Specializzazione in Comunicazione Aziendale presso Ca’ Foscari Venezia. Ha conseguito un Global Executive MBA presso l’Università SDA Bocconi, ed un Leadership Course in Strategic Marketing Management presso l'Università Harvard Business School.