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Come rendere la fiera un evento social

18-set-2017 07.00.00 | Enrico Gallorini ITA

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Una fiera è un momento di incontro e partecipazione ed è quindi già di per sé un evento social. Ma ci possono essere degli spunti utili da seguire per fare in modo che lo diventi ancora di più, integrando al meglio gli strumenti oggi disponibili, sia online che offline, prima, durante e dopo la vostra fiera. Vediamoli insieme.

Una fiera è un evento che richiede un'attenta pianificazione in tutte le proprie fasi, a cominciare dal suo naming, che deve essere coerente su ogni tipo di canale (online ed offline).

Questo si rivelerà fondamentale per la comunicazione che per la condivisione sui diversi account nei social network.

Una sezione news in costante aggiornamento o, meglio ancora, un blog consentirà di mantenere il sito sempre “vivo”, contribuendo al suo naturale posizionamento nei principali motori di ricerca, e grazie alla possibilità che gli utenti hanno di commentare e di condividere gli articoli sui social network contribuirà notevolmente a massimizzare la comunicazione riguardo alla vostra fiera.

Non dimenticate, a questo proposito, di creare uno specifico #hashtag che possa essere utilizzato da chi è potenzialmente interessato a partecipare alla fiera, questo deve avere le caratteristiche di essere coerente, semplice e non già utilizzato da altri.

Oltre all'hashtag della manifestazione vanno utilizzati quelli relativi agli argomenti in essa trattati, che aiuteranno a dare ulteriore visibilità.

A questo punto, è ora di connettersi agli influencers, blogger e ai giornalisti collegati al settore di riferimento della fiera, contattandoli e seguendoli su Twitter, Facebook,  Linkedin e tutti i social dove si sta attivando la propria strategia comunicativa. Cercate di instaurare una relazione con loro, oltre ad invitarli all'evento proponendo alcuni benefits come ad esempio l'ingresso gratuito o uno sconto sul biglietto, è necessario pensare ad un lavoro di comunicazione "mirata", come la partecipazione ad un evento VIP, altri benefit in fiera, ma anche la priorità in termini di comunicazione prima, durante e dopo la fiera.

[ Ti potrebbe anche interessare: I Social Media hanno cambiato per sempre l'esperienza del cliente delle fiere ]

Grazie alla possibilità di condividerli sulla maggior parte delle piattaforme social, sono sempre più diffusi i video in grado di creare curiosità e interesse riguardo alla vostra fiera. Non dimenticate che è necessario avere un piano preciso per  condividerli utilizzando l'hashtag della fiera.

Bene, a questo punto avete tutto quello che vi serve per innescare il Social Buzz prima del vostro evento. Pianificate tutto con largo anticipo intensificando le attività di comunicazione man mano che ci si avvicina alla data della fiera. E' necessario avere un vero e proprio piano editoriale.

Durante la manifestazione prevedete almeno un momento di incontro informale dedicato agli infìluencer, ma anche con tutti i vostri collaboratori proprio per condividere le attività "social", gli hastag ecc.

Creando il piano editoriale in largo anticipo avrete una ulteriore carta da giocare per generare pre-show buzz condividendolo sulla pagina Facebook della fiera, Twitter, Google+ e Linkedin.

Foto, video e dirette durante la manifestazione serviranno sia per dare aggiornamenti in tempo reale sul suo andamento, sia per creare materiale che si rivelerà utile per il vostro archivio.

Invitate i partecipanti a scattare immagini e girare video per poi condividerli sui canali social dell'evento e su quelli propri, trasformandosi in veri e propri reporter. Una buona idea è quella di fare dei contest o dei premi per coinvolgere di più gli utenti.

Ovviamente non dimenticate l'importanza di avere foto e video di qualità ingaggiando uno o più professionisti, e diffonderli in tempi molto rapidi durante la fiera.

Gestire tutti gli aspetti di una fiera è un'impresa non da poco, e decisamente time consuming. Oggi più che mai la presenza di un social manager professionale sarà di grande aiuto. Sia Facebook che Twitter consentono inoltre di pianificare post e tweet con largo anticipo sia nativamente che attraverso piattaforme e programmi terzi, tra cui ad esempio l'ottimo TweetDeck.

Non dimenticate che è importantissimo continuare a comunicare anche dopo che la fiera è terminata, attraverso azioni di follow-up mirate a monitorare i commenti dei partecipanti sui loro profili social, a condividere eventuale materiale foto e video e a restare in contatto con loro tutto l'anno.

Anche le attività di aggiornamento di blog e sito web devono proseguire per mantenere vivo l'interesse di chi ha partecipato alla fiera e per stimolare la curiosità di chi potrebbe partecipare alla successiva edizione.

Una newsletter o in ogni caso l'invio di almeno una e-mail a tutti i partecipanti, ringraziandoli per la loro presenza e invitandoli a continuare a seguirvi attraverso i vostri canali social sarà una ulteriore opportunità di fidelizzazione. 

 

L'utilizzo dei social è uno dei primi e fondamentali passi verso la digital transformation delle fiere. Per approfondire il tema leggi:

Digital Transformation delle fiere (focus piattaforme web e social)

Written by Enrico Gallorini ITA

Enrico Gallorini è esperto conoscitore del settore fieristico. CEO di GRS Ricerca e Strategia (www.grsnet.it), si occupa di business intelligence e customer insights. Laureato in Economia e Commercio Estero, ha una seconda laurea in Marketing con Specializzazione in Comunicazione Aziendale presso Ca’ Foscari Venezia. Ha conseguito un Global Executive MBA presso l’Università SDA Bocconi, ed un Leadership Course in Strategic Marketing Management presso l'Università Harvard Business School.

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