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Come rendere la fiera più digital

4-apr-2018 08.31.08 | Redazione GRS

Digital transformation delle fiere

La trasformazione digitale è sulla bocca di tutti. Con la crescente importanza dei media online e dei social media, le aziende devono trovare il coraggio di fare un passo avanti. Ma cosa significa in termini concreti per una società fieristica? Quali misure possono essere prese oggi per digitalizzare una fiera?

 

Promuovere efficacemente le fiere b2b con i media digitali

Di norma, si può dire che l'intera customer journey di un visitatore fieristico può essere accompagnata e migliorata dalla digitalizzazione in tutto il suo percorso: dal primo contatto alla partecipazione reale all'evento.

Prima della fiera, la pubblicità è certamente lo strumento più importante per attirare l'attenzione di clienti esistenti e potenziali. Qui, i social media dovrebbero svolgere un ruolo fondamentale nella comunicazione fieristica. Attraverso social media come Facebook, Xing, ecc. gli annunci pubblicitari possono essere indirizzati a un target desiderato, determinato attraverso l'uso di filtri speciali. Anche la creazione di forum per lo scambio di informazioni su tendenze e innovazioni può essere un valido strumento per comunicare sui social ed attrarre il target di riferimento.

Prima di una fiera, gruppi di utenti finali, espositori, e blogger del settore, dovrebbero essere attivamente coinvolti attraverso una campagna di social media marketing.

 

Conversione e registrazione forniscono dati preziosi

Quando un utente interessato si registra per visitare la fiera, vuol dire che attraverso la comunicazione social è avvenuta la "conversione". Misure come il social login facilitano e velocizzano significativamente il processo di registrazione per il visitatore. I dati ottenuti, che dovrebbero essere integrati con domande strutturali facoltative durante la registrazione, costituiscono una base importante per l'organizzatore della fiera. Le informazioni demografiche ottenute in questo modo rappresentano una base preziosa per ulteriori misure di comunicazione come gli invii di posta elettronica, poiché un buon pool di dati dovrebbe anche portare a un targeting personalizzato.

Inoltre, l'accesso ai social media può essere integrato con uno strumento di social marketing: i visitatori che hanno effettuato l'accesso tramite la piattaforma social possono pubblicare un post sulla loro iscrizione alla fiera, e possono anche vedere quali amici prevedono di andare alla fiera. Come regola generale, tutti i dati dovrebbero confluire in un sistema CRM centrale per poter lavorare con essi in modo significativo. Il matchmaking dopo la registrazione promuove il networking di visitatori ed espositori, nonché tra visitatori stessi, e aumenta il coinvolgimento fin dall'inizio. Qui, il vantaggio di processi digitali ben progettati diventa evidente: l'obiettivo della fiera - essere il punto d'incontro tra l'offerta e la domanda - sarà già ottimizzato durante la registrazione attraverso l'uso dei dati.

Al giorno d'oggi, il successivo acquisto del biglietto nell'e-commerce dovrebbe essere completamente digitalizzato e ottimizzato. Idealmente, questo consente al visitatore di trasferire un biglietto al wallet del proprio smartphone e accedere così alla fiera senza il biglietto cartaceo. Anche l'accesso alla fiera diventa digitale, sia con la scansione con un dispositivo mobile che con la lettura al tornello.

 

Set-up e infrastrutture per fiere

Prima che la fiera apra i cancelli, i processi digitalizzati aiutano a risparmiare tempo e nervosismo, ad esempio attraverso una pianificazione ottimizzata degli accessi dei mezzi, durante la fase di allestimento. Gli organizzatori ed i quartieri potrebbero anche manovrare il flusso di traffico verso i parcheggi ricorrendo all'utilizzo di soluzioni digitali.

 

La visita digitalizzata della fiera

Al momento, un numero crescente di fiere ha sviluppato proprie app, offrendo ai visitatori e agli espositori un importante valore aggiunto. Generalmente, queste app forniscono informazioni utili come la funzione di ricerca degli espositori, il matchmaking, l'agenda degli eventi e dei congressi, e la gestione degli appuntamenti. È anche possibile integrare la lead tracking per consentire la memorizzazione e la gestione dei contatti in modo rapido e semplice senza lo scambio di biglietti da visita.

Tutti i dati raccolti verranno raggruppati ed archiviati nel sistema centrale di CRM. Questi dati sono molto utili per le analisi. Chi sono i visitatori e come sono venuti a conoscenza della nostra fiera? Chi partecipa, quando e per quanto tempo rimane in fiera? Sono presenti interconnessioni tra variabili sociodemografiche e interessi in fiera?

 

Il dopo fiera è il prima della fiera

Anche il lavoro di follow-up dopo una fiera è ottimizzato in larga misura tramite la digitalizzazione. I dati ottenuti attraverso il processo di registrazione forniscono agli organizzatori ulteriori informazioni importanti con cui indirizzare i lead generati attraverso invii personalizzati.

In generale, gli invii dovrebbero essere utilizzati dopo la fiera come misura di follow-up per aumentare il valore aggiunto della visita fieristica.

 

Traduzione libera dell'articolo scritto da Ibrahim Mazari, PR Manager at dimedis GmbH uscito sul blog di UFI
http://blog.ufi.org/2018/03/29/digital-transformation-how-do-i-digitalize-a-trade-fair/ 

 

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Written by Redazione GRS

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