La trasformazione digitale è sulla bocca di tutti. Con la crescente importanza dei media online e dei social media, le aziende devono trovare il coraggio di fare un passo avanti. Ma cosa significa in termini concreti per una società fieristica? Quali misure possono essere prese oggi per digitalizzare una fiera?
Promuovere efficacemente le fiere b2b con i media digitali
Di norma, si può dire che l'intera customer journey di un visitatore fieristico può essere accompagnata e migliorata dalla digitalizzazione in tutto il suo percorso: dal primo contatto alla partecipazione reale all'evento.
Prima della fiera, la pubblicità è certamente lo strumento più importante per attirare l'attenzione di clienti esistenti e potenziali. Qui, i social media dovrebbero svolgere un ruolo fondamentale nella comunicazione fieristica. Attraverso social media come Facebook, Xing, ecc. gli annunci pubblicitari possono essere indirizzati a un target desiderato, determinato attraverso l'uso di filtri speciali. Anche la creazione di forum per lo scambio di informazioni su tendenze e innovazioni può essere un valido strumento per comunicare sui social ed attrarre il target di riferimento.
Prima di una fiera, gruppi di utenti finali, espositori, e blogger del settore, dovrebbero essere attivamente coinvolti attraverso una campagna di social media marketing.
Conversione e registrazione forniscono dati preziosi
Quando un utente interessato si registra per visitare la fiera, vuol dire che attraverso la comunicazione social è avvenuta la "conversione". Misure come il social login facilitano e velocizzano significativamente il processo di registrazione per il visitatore. I dati ottenuti, che dovrebbero essere integrati con domande strutturali facoltative durante la registrazione, costituiscono una base importante per l'organizzatore della fiera. Le informazioni demografiche ottenute in questo modo rappresentano una base preziosa per ulteriori misure di comunicazione come gli invii di posta elettronica, poiché un buon pool di dati dovrebbe anche portare a un targeting personalizzato.
Inoltre, l'accesso ai social media può essere integrato con uno strumento di social marketing: i visitatori che hanno effettuato l'accesso tramite la piattaforma social